lunedì 2 novembre 2015

UltraComics: SUPERIDOL di W. Ellis e C. Doran

SUPERIDOL (c) Warren Ellis and Colleen Doran.
Continuano i recuperi da Ultrazine.org, e stavolta, sempre dalla sezione UZ-Exclusives, "tocca" a... SUPERIDOL, eccellente short scritta, oramai oltre un decennio fa, da WARREN ELLIS e illustrata da COLLEEN DORAN.

Il fumetto fu pubblicato originariamente nel 2002 su Artbomb.net (dove è ancora disponibile: qui) e successivamente proposto su Ultrazine su autorizzazione degli autori. La traduzione italiana fu curata da Omar Martini & smoky man, il lettering realizzato da Roberto Ledda. 
La qualità delle immagini che ho recuperato non è eccelsa, me ne scuso anticipatamente. 
SUPERIDOL è copyright (c) Warren Ellis and Colleen Doran. 

Warren Ellis, non credo necessiti di grandi presentazioni: è uno degli sceneggiatori di comics più noti, prolifici e influenti. Tra le numerose opere da lui ideate segnalo i classici Transmetropolitan, Authority e Planetary (DC Comics) e i più recenti Moon Knight (Marvel) e Injection (Image).

Colleen Doran è un'autrice e illustratrice con una carriera trentennale. Creatrice della serie A Distant Soil (Image) ha lavorato su titoli a fumetti quali The Sandman, Wonder Woman e Legion of Superheroes (DC). Il suo libro più recente è l'autobiografia a fumetti di Stan Lee.

Per maggiori informazioni su: 
WARREN ELLIS, visitate il suo sito: qui.
COLLEEN DORAN, visitate il suo sito: qui.
Buona lettura!
 

SUPERIDOL (c) Warren Ellis and Colleen Doran.

2 commenti:

CREPASCOLO ha detto...

Praticamente negli ultimi dieci anni Warren non si è occupato di altro. Una ossessione x il meme. Ed il meme funziona proprio xchè diventa una ossessione. Lavora anche ad altro, ma non ci dedica tutta la sua attenzione. Lo dico nel caso anche tu ti sia sorpreso addormentato sulle pagine de La Fabbrica dei Corpi.

Praticamente Crepascola mi ha obbligato a partire x Lucca ( " vivi di ghost writing dai tempi di Lezione di Anatomia e sei stato pagato uno sproposito persino x quella roba dei Cats di Jimbo Lee contro Tao che rima con Mio Mao e non 6 mai stato nella Cartoonia toscana ! " ) ma mi sono appisolato in treno sognando una mini HBO con il Fell di Ellis che muore, precipita in un limbo ed è condannato ad ascoltare i songs del suo gemello separato nella culla Eminem e mi sono risvegliato davanti allo home scozzese di Ellis. Non che un controllore sia passato nel mio scompartimento.
Sceso nella nebbia da tomb of Dracula di Colan/Palmer - che circondava solo il castello del papà di Miranda Zero - ho bussato e sono stato ammesso ad entrare da un maggiordomo canuto e rinsecchito che sembrava il cattivo de Il Motore del Mondo. Probabilmente era lui. Deo jr ha sempre lavorato con supporto fotografico. Il suo Thor era Joey Tempest. Nessun dubbio al riguardo. Joey era al tavolo con Warren. Stavano discutendo di meme. Il lead singer degli Europe stava spiegando al creatore di Pete Wisdom che una idea saggia è automaticamente in grado di sovrascrivere la realtà prima e dopo la sua formulazione e corsa in un dato veicolo. Il concetto, tanto x fare un esempio, che la morale sia sempre quella ovvero assumere come merenda la Girella si incolla anche al disco che gira sul cappello da ipnotizzatore di Ringmaster nelle storie dei sixties di Hulk e Spidey e nei video optical del brit pop. Joey a quel punto si è girato verso di me e ha detto che un meme può piallare quanto pre esistente nel momento del final countdown deciso da chi si arroga il diritto e sente la responsabilità di ergersi a Primo Propalatore o Veicolo Definitivo. Io ho le mie brave difficoltà a capire La Pimpa e quindi mi sentivo vagamente ubriaco, ma mi sono risvegliato nel treno davanti al Bardo Barbuto che mi diceva che ero in ritardo con la consegna della prossima miniserie della Lega dei Gentiluomini Strao ambientata in una ucronìa in cui ai metaumani sono proibiliti gli straordinari e lavorano x una sorta di Grande Fratello al solo minimum wage. Alan mi ha ricordato che non sono io a scrivere le sue storie , ma le storie a scriversi attraverso di me. Il treno è entrato in una galleria. Quando la luce è tornata, di fronte a me era un cosplayer della Cosa della Palude, foglie , fango e tutto che discuteva con un tizio che imitava Rorschach e che mangiava Girelle attraverso la macchia cangiante della sua maschera. Mm.

smoky man ha detto...

@Crepascolo
A Joey Tempest sono morto! :D